capodannoumbria.com - eventi, agriturismi, discoteche, hotel, tutto su come festeggiare il capodanno in Umbria

Come festeggiare il Capodanno in Umbria

Cosa fare per festeggiare il Capodanno in Umbria? consigli e suggerimenti sulle tante possibilità offerte

Condividi:

Tra colline, borghi medievali, ponti e castelli ... l'Umbria sembra un presepe già di suo. Durante le feste natalizie la sua magia aumenta e il fascino di tanta bellezza attrae visitatori da ogni parte d'Italia e del mondo. Il Capodanno, in Umbria, non è solo Perugia. Ecco quali sono gli eventi di interesse in tutta la regione.

Capodanno in piazza in Umbria

Oltre al capoluogo Perugia, colonia etrusca che ha avuto uno sviluppo crescente durante il Medioevo, sono tanti i luoghi suggestivi della regione in cui celebrare la notte di Capodanno in piazza diventa un evento carico di emozione: Città di Castello, Gubbio, Spoleto, Assisi, Foligno, Terni, Orvieto, Narni ... come non avere l'imbarazzo della scelta tra tanti monumenti storici e artistici? Musica e spettacoli vi attendono nelle piazze delle citta’ umbre, mentre il grandioso albero di Natale è il simbolo anche delle celebrazioni di Capodanno a Gubbio. Foligno si raccoglie in piazza della Repubblica per aspettare il nuovo anno tra musica e spettacoli. Assisi è la città spirituale (veglie in basilica, corali sui sagrati delle chiese..), ma il capodanno qui è anche la visita ai musei, lo shopping e la salita a Rocca Maggiore! E infine Orvieto, che dedica la notte del Capodanno al jazz. Il 1° di gennaio, o nella settimana che segue tale data, si ripete la tradizione del concerto di Capodanno in molti centri: a Perugia, presso Palazzo Priori oppure in uno dei teatri cittadini; nelle sale concerto di Spoleto si celebra il nuovo anno con concerti gospel; è dedicato al jazz il concerto del 1° di gennaio a Orvieto, che celebra Umbria Jazz proprio in quella settimana.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno in Umbria in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e nei centri in Umbria, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno nelle piazze in Umbria.

Cosa fare a Natale e Capodanno in Umbria e dintorni

Il Capodanno è un punto di arrivo di numerosi eventi che cominciano quasi tutti l'8 dicembre per andare avanti durante il Natale e l'ultimo giorno dell'anno. In Umbria, oltre agli eventi di grande richiamo organizzati a Perugia (i mercatini di Natale alla Rocca Paolina, il Villaggio di Babbo Natale, i concerti agli angoli storici del centro, i belvedere in festa durante i fuochi della mezzanotte del 31), si celebrano le Feste con semplicità e originalità anche nei centri minori: a Città della Pieve, dove la città si raccoglie intorno al Presepe Monumentale, a Spoleto dove i presepi artistici e viventi fanno a gara ad ogni angolo della città insieme alle corali natalizie, ma anche a Gubbio dove lungo l'intero fianco della collina che domina il paese viene allestito con le luci un enorme disegno a forma di albero di Natale il più grande del mondo. Bellissimi mercatini di Natale accompagnano le feste anche a Foligno, Orvieto e Todi. Città di Castello celebra le Feste con concerti, volontariato e Babbo Natale sempre presente che a volte arriva in vespone altre volte scivola in barca lungo il Tevere!

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno in Umbria e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno in Umbria.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Le bontà tipiche dell’Umbria sono cacciagione arrosto, agnello al forno, tartufi, crema di olive, ottimo vino e tanti dolci al cioccolato e alla frutta. Tra i migliori locali in cui organizzare il proprio cenone di Capodanno vi segnaliamo ottimi ristoranti nei centri storici. Tra gli antipasti tipici c’è il tagliere di salumi e formaggi locali, tra i primi piatti ci sono le pappardelle alla lepre oppure al cinghiale o anche strangozzi al tartufo nero di Norcia, tra i secondi piatti l’agnello, il piccione arrosto, il fagiano in salmi. Infine come dolci e dessert, il Panpepato, le pinoccate, la Rocciata di Foligno.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Umbria e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno in Umbria.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Per chi ama ballare fino a stordirsi durante la notte più folle dell’anno, non mancano di certo i locali e le discoteche in tutto il territorio umbro. Le discoteche più note e frequentate si trovano nella periferia di Perugia zona settevalli oppure nella zona industriale di Foligno e di Terni.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Umbria e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Umbria per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Il pacchetto di Capodanno in hotel organizzato dagli Hotel Umbri, comprende di solito un minimo di 2-3 notti di permanenza, quindi i pernotti in camera matrimoniale o multipla, le colazioni a buffet , la mezza pensione o pensione completa, e il cenone di capodanno compreso il brindisi di mezzanotte e l’ingresso al ballo dopo la mezzanotte. Queste offerte consentono di organizzare una mini vacanza in Umbria per i festeggiamenti di capodanno e per visitare alcune delle bellezze storiche e naturali offerti dalla provincia di Perugia e di Terni.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone in Umbria.

Capodanno Romantico per Coppie

Se desiderate un Capodanno romantico in Umbria, oltre a Perugia e ai suoi belvedere panoramici, vi consigliamo l’intimità medievale di Assisi, di Gubbio, la magia musicale di Spoleto, la bellezza delle piazze di Città di Castello. Se cercate dei locali per la vostra cenetta a due, vi suggeriamo di puntare sugli agriturismi della dolce campagna umbra a Corciano, Assisi e Orvieto in modo particolare ma anche le campagne di Gubbio offrono angoli romantici per un Capodanno di coppia. Da non perdere una visita alla Cascata delle Marmore, da oltre 2000 anni, offre uno spettacolo unico, la cascata più alta d’Europa con ben 165 metri, che si trova in Valnerina nei pressi di Terni.

Capodanno alle terme

In Umbria non c’è il mare ma c’è la possibilità di rilassarsi con un bel bagno … la regione infatti è ricca di sorgenti termali che hanno dato vita tanti stabilimenti. Sono sedi termali Assisi, Città di Castello, Sangemini, Cerreto di Spoleto, Spello, Massa Martana e Acquasparta. In ciascuna di queste località troverete centri benessere, hotel con Spa, stabilimenti termali e sorgenti curative presso i quali potrete coccolarvi in attesa della mezzanotte dell’ultimo dell’anno.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lago Trasimeno
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie in Umbria.

Capodanno per famiglie e bambini

Il Capodanno insieme ai bambini in Umbria ha solo l’imbarazzo della scelta. I Villaggi di Babbo Natale si trovano ovunque, nei borghi della regione, così come i mercatini anche se quelli più invitanti per i piccoli restano i mercatini di Rocca Paolina di Perugia. Portateli a vedere il gigantesco albero di Natale sul fianco della collina di Gubbio o il presepe sotterraneo di Todi… sarà un’emozione! Resta valida l’offerta per alloggio e cenone presso gli agriturismi della regione, così da unire la celebrazione al divertimento della vita con gli animali. Per una visita istruttiva da non mancare una visita ad Assisi, alla Basilica di San Francesco, con gli affreschi di Giotto nella Basilica Superiore e la tomba di Francesco nella Basilica Inferiore. Infine per gli amanti della natura, segnaliamo il parco naturale del Lago Trasimeno, in provincia di Perugia, dove è possibile fare escursioni in barca e approdare sull’isola Maggiore o sull’isola Polvese, ricche di vegetazione e animali in libertà.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie in Umbria.

Come arrivare e muoversi in Umbria

In aereo: Se arrivate in aereo, potete atterrare all'aeroporto di Perugia Sant'Egidio, oppure gli Aeroporti di Roma, Ancona, Firenze.

In treno: Ben servita dalle ferrovie, l'Umbria richiede tuttavia quasi sempre dei cambi di treno a Roma, Firenze, Falconara.

In auto: In Umbria si può arrivare tramite due autostrade: da nord e da sud, sull'autostrada A1 Milano - Napoli, e dalla costa adriatica lungo la A14 seguendo poi le diverse diramazioni delle Statali.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti in Umbria e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro in  Umbria è consigliabile sempre contattare i comuni in  Umbria e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint dei comuni, o a consultare il sito web:

tel: +39 075 5736458 Comune di Perugia

tel: +39 0744/5491 Comune di Terni

Vedi anche: http://turismo.comune.perugia.it/

Vedi anche: http://www.comune.terni.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
5733
back to top